Corydoras Paleatus


Specie: Corydoras Paleatus
Famiglia: Callichtydae
Habitat: Sud-America
Grandezza max: 8cm
pH: 6,5 / 7,5
GH: 8 / 12 °dGH
°C: 20 / 27

Il corydoras paleatus è fra i corydoras più diffusi nei nostri amati acquari, generalmente tranquillo adatto alla coabitazione con quasi tutti i pesci, nei nostri acquari generalmente occupa per la maggior parte del tempo stazionando sul fondo, grufolando qua e là in cerca di cibo.
Di facile accudimento e riproduzione, per stimolare la riproduzione basta semplicemente abbassare la temperatura dell'acqua di 2-3 °C e inizieranno a sparpagliare un pò ovunque uova che il maschio poi si occuperà di fecondare, dalla fecondazione ci vorranno circa 3 giorni alla schiusa, i piccoli corydoras saranno autosufficienti praticamente da subito e si ciberanno di rimasugli sparsi.
Le femmine sono generalmente più grandi e con un addome più rotondeggiante dei maschi i quali invece presentano una pinna caudale più pronunciata.

Nonostante sia considerato un pesce di facile riproduzione appena dopo 3 anni sono riuscito a farne crescere uno (ammetto senza particolari cure) qua sotto una foto del piccolino ad un paio di mesi dalla nascita.


0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Online Project management