Red Cherry (Neocaridina Davidi ex Heteropoda)



Specie: Neocaridina Davidi (ex Heteropoda)
Famiglia: Atyidae
Habitat: Cina meridionale
Grandezza max: 3 cm
pH: 6,5 / 7,5
GH: 8 / 15 °dGH
°C: 18 / 29

La neocaridina davidi è fra i crostacei d'acqua dolce, quella che si distingue maggiormente per la sua adattabilità e resistenza e la red cherry indubbiamente è la varietà più comune.
Di grande prolificità si adatta tranquillamente alla convivenza con la maggior parte degli inquilini acquatici di piccola taglia, non ha particolari esigenze nell'alimentazione, si nutre tranquillamente di qualsiasi mangime per pesci, alghe, foglie marcescenti non disdegnando però verdure sbollentate come, piselli, zucchine, spinaci e carote le quali aiuteranno ad intensificare la sua colorazione rossa.
Se l'alleveremo in acquari con coinquilini particolarmente vivaci, tenderà ad essere piuttosto schiva e timida, se invece le lasceremo un acquario tutto per lei, non sarà per niente difficile veder i maschi nuotare liberamente specialmente quando avremo qualche femmina ricolma di uova pronte per la fecondazione.
I maschi sono riconoscibili dalle femmine in quanto generalmente sono più piccoli e "scoloriti" e non dovendo trattenere le uova avranno un addome più lineare.

Corydoras Pygmaeus


Specie: Corydoras Pygmaeus
Famiglia: Callichtydae
Habitat: Brasile
Grandezza max: 3 cm
pH: 6,5 / 7,5
GH: 2 / 8 °dGH
°C: 21 / 28

Il corydoras pygmaeus è il più piccolo dei corydoras, da tenere necessariamente in gruppi di almeno 6 esemplari a causa del suo comportamento molto timido, adattissimo alla coabitazione di tantissimi pesci purchè non siano troppo grandi e lo potrebbero scambiare per un appetitoso spuntino.
Ama gli acquari molto piantumati ove tende a stazionare sullo sfondo senza però disdegnare delle brevi scorrazzate in zone medio-alte, però se come coinquilini di vasca ha pesci troppo "esuberanti" tenderà a nascondersi il più possibile tra la vegetazione rimandando la sua ricerca di cibo verso le ore notturne dove, tendenzialmente, l'acquario è più tranquillo.

Corydoras Paleatus


Specie: Corydoras Paleatus
Famiglia: Callichtydae
Habitat: Sud-America
Grandezza max: 8cm
pH: 6,5 / 7,5
GH: 8 / 12 °dGH
°C: 20 / 27

Il corydoras paleatus è fra i corydoras più diffusi nei nostri amati acquari, generalmente tranquillo adatto alla coabitazione con quasi tutti i pesci, nei nostri acquari generalmente occupa per la maggior parte del tempo stazionando sul fondo, grufolando qua e là in cerca di cibo.
Di facile accudimento e riproduzione, per stimolare la riproduzione basta semplicemente abbassare la temperatura dell'acqua di 2-3 °C e inizieranno a sparpagliare un pò ovunque uova che il maschio poi si occuperà di fecondare, dalla fecondazione ci vorranno circa 3 giorni alla schiusa, i piccoli corydoras saranno autosufficienti praticamente da subito e si ciberanno di rimasugli sparsi.
Le femmine sono generalmente più grandi e con un addome più rotondeggiante dei maschi i quali invece presentano una pinna caudale più pronunciata.

Nonostante sia considerato un pesce di facile riproduzione appena dopo 3 anni sono riuscito a farne crescere uno (ammetto senza particolari cure) qua sotto una foto del piccolino ad un paio di mesi dalla nascita.


 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Online Project management